ACUTO JAZZ 2005

ACUTO JAZZ 2004-Comune di Acuto-Regione Lazio
disegno di Lucia Ianniello

 

Il Comune di Acuto (FR) organizza nei giorni 9, 10, e 11 agosto la decima rassegna "Acuto Jazz". I concerti avranno luogo presso la piazza San Nicola alle ore 21,30 e saranno ad ingresso libero.

Acuto è facilmente raggiungibile da Roma prendendo l’autostrada per Napoli fino all’uscita Anagni e seguendo poi le indicazioni.

 

MARTEDI 9 AGOSTO - ore 21,30

BRUNO TOMMASO JAZZ WORKSHOP

Tiziana Picchiarelli: flauto - Oretta Orengo: oboe e corno inglese - Cristina Majnero: clarinetto,
clarinetto basso - Mauro Verrone: sax alto - Rossano Emili: sax baritono - Giulia Salsone: chitarra - Francesco Lo Cascio: vibrafono - Bruno Tommaso – contrabbasso - Pierluigi Villani: batteria - Marcello Sirignano: violino - Juliane Reiss: violino - Meri Bruno: viola - Bernardino Penazzi: violoncello


«La materia musicale di questo lavoro trae ispirazione in larga parte dal patrimonio culturale popolare (nostro e altrui), tentando di realizzare una mia utopia (talmente vecchia da essere ormai al di sopra di ogni sospetto), ossia di ottenere dal confronto fra diversi non polemiche, risse e guerre, ma stimoli per la conoscenza, la tolleranza e lo sviluppo…».
Bruno Tommaso (testo tratto dalle note di copertina del disco “VENTO DEL NORD – VENTO DEL SUD” Splasc(h) Records 2002)

Nato a Roma nel 1946, Bruno Tommaso compie gli studi musicali presso il Conservatorio "Santa Cecilia" avendo come insegnanti, tra gli altri, Salvatore Pitzianti (Contrabbasso) e Giorgio Gaslini (Musica Jazz).
Esordisce in campo jazzistico con Roberto Laneri, Giancarlo Schiaffini e Mario Schiano.
Dopo varie esperienze nella musica medioevale, rinascimentale, barocca, lirico-sinfonica e contemporanea, concentra la sua attenzione sul jazz, sull'improvvisazione e sulle musiche di confine.
Ha fatto parte del Modern Art Trio con Franco D'Andrea, del trio di Martin Joseph, del trio e quartetto di Enrico Pieranunzi e del quartetto di Giorgio Gaslini. Ha collaborato con musicisti italiani e stranieri realizzando oltre cento registrazioni discografiche e radiotelevisive e partecipando a festival nazionali e internazionali.
È stato l'ideatore e uno dei fondatori della Scuola Popolare di Musica di Testaccio, il primo presidente (89-90) dell'AMJ (Associazione Nazionale Musicisti di Jazz), nonché il primo presidente (97-98) dell'Associazione Italiana Instabile Orchestra.
Ha ideato e condotto varie produzioni interdisciplinari tra cui "Nux erat", "Ulisse e l'ombra", "Steamboat Bill jr", "La conquista del Monte dei cocci", "Tributo a Leo Ferré", "Il diritto e il rovescio". Dirige la "Marche Jazz Orchestra" e l'orchestra del Concorso Internazionale di arrangiamento e composizione di Barga.
Fa parte del gruppo "Novitango" e del quartetto "Guida Blue" di Eugenio Colombo.
Ha tenuto corsi e seminari in Italia e all'estero ed ha insegnato contrabbasso presso i Conservatori di Sassari, Parma e Pesaro e Musica Jazz presso i Conservatori di Napoli e Roma. Ha svolto intensa attività didattica presso l'Associazione Siena Jazz (Corsi CEE, Orchestra giovanile, seminari estivi).
Attualmente insegna Musica Jazz presso il Conservatorio “G. Rossini” di Pesaro.

 

MERCOLEDI 10 AGOSTO - ore 21,30

MARCELLO ROSA JASS & JAZZ

Marcello Rosa: trombone
Massimo D’Avola: sassofon tenore
Paolo Tombolesi: pianoforte
Francesco Puglisi: contrabbasso
Lucio Turco: batteria



Marcello Rosa, trombonista,compositore e arrangiatore, originario di Abbazia, vive a Roma. Inizia a cinque anni lo studio del pianoforte, passa poi alla chitarra classica e infine – dopo aver “scoperto” il Jazz – al trombone, strumento con il quale debutta nel 1954.
Da allora la sua attività comprende innumerevoli partecipazioni, con suoi gruppi o come solista ospite, a concerti, rassegne, Festival nazionali e internazionali, seminari, registrazioni discografiche, colonne sonore e commedie musicali. Per circa trent’anni, inoltre, è stato autore e conduttore di trasmissioni radiotelevisive sul jazz.
La sua elasticità stilistica gli ha permesso di collaborare con alcuni dei grandi miti del jazz: (tra cui Lionel Hampton, Earl Hines, Albert Nicholas, Trummy Young, Milton Jackson, Peanuts Hucko, Bud Freeman, Buck Clayton, Billy Butterfield, Yank Lawson, Tony Scott, Kay Winding, Slide Hampton, Curtis Fuller, Bob Burgess, Al Grey, George Masso, Bill Watrous), e con i maggiori musicisti italiani.

 

GIOVEDI 11 AGOSTO - ore 21,30

ALDO BASSI QUINTET

Aldo Bassi: tromba - Paolo Recchia: sassofoni contralto e soprano
Alessandro Bravo: pianoforte - Gianluca Renzi: contrabbasso
Pietro Iodice: batteria



La musica jazz è in costante evoluzione. La ricerca di vecchi e nuovi linguaggi, senza limitazioni stilistiche, è un grande stimolo per molti jazzisti.
Il fascino del jazz americano ed europeo degli ultimi anni, ha creato un interesse particolare nei cinque musicisti che hanno ricercato un colore originale nel rispetto delle tradizioni di culture vicine e lontane.
Le composizioni sono caratterizzate dalla spontaneità delle melodie, da un frequente uso di ritmi latino-americani e da un utilizzo dell’ armonia moderno e sofisticato, e questi aspetti contribuiscono a creare una miscela eterogenea che rende il concerto interessante e godibile.
Il gruppo, nato come quartetto, ha registrato nel 2001 il cd Muah! (Aldo Bassi Quartet special guest: Rick Margitza e Antonello Salis), che è stato pubblicato nel 2004 dalla “JazzingRoma” (coproduzione delle “ConcertOne” e “Villa Celimontana JazzFestival”).

 

Direttore artistico: Paolo Tombolesi

Per ulteriori informazioni contattare:

e-mail: acutojazz@mclink.it
Comune di Acuto tel. 0775-56001, fax 0775-56595

PROGRAMMI DELLE PRECEDENTI EDIZIONI:

1996 - 1997 - 1998 - 1999 - 2000 - 2001 - 2002 - 2003 - 2004